22
Vai ai contenuti
Il nostro intento è di promuovere il tiro tattico sportivo di nostra concezione (quindi come lo intendiamo noi con ingaggio dei bersagli di nostra concezione a discriminante attiva, passiva ed intuitiva, dando sempre priorità alla copertura) in territorio nazionale ed internazionale.  
Ogni nostro socio o atleta iscritto alla Federazione, dovrà sempre rispettarne lo Statuto ed i Regolamenti interni federativi e delle società ospitanti, dando sempre prova di lealtà, sportività e aggregazione, come da nostro Codice Etico.
La nostra disciplina di action shooting si differenzia dalle altre, (che ci teniamo a ribadire vengono sempre rispettate nel rispetto dello Sport e della SANA collaborazione) in quanto siamo amanti dello Sport e come tali siamo moralmente legati a forti principi sportivi che vedono in qualsiasi attività sportiva uno strumento pedagogico per l’accrescimento morale e tecnico di ciascuno.
Pertanto, la nostra Federazione non è una copia, ma promuove una nuova tipologia di ingaggio e le nostre regole tecniche di ingaggio e le metodologie adottate sono differenti da quelle in uso a discipline più affermate; abbiamo affinato alcune tecniche ed ideato un sistema che ha suscitato l’interesse del grande pubblico già appartenente alle altre discipline e a numerosi tiratori che volevano uscire dal tiro statico, utilizzando le armi che già hanno in casa.
Con noi l’atleta, l’appassionato, il novizio, e soprattutto l’agonista di altre discipline di action shooting scopre qualcosa di nuovo che spezza la routine cui è abituato; diamo modo a tutti di utilizzare qualsiasi arma posseduta, ed anzi di usarle tutte nello stesso stage di gara sempre con un fattore di sicurezza elevato e costante come dal nostro primo articolo: un’arma è sempre un’arma anche se è scarica.
Abbiamo sviluppato varie “Division” (Tactical, 4Axis, Revolver, Reenactment, Western, Soft-gun Division) per permettere ad ogni tiratore di aggregarsi per tipologia a quella che più gli si addice, dal tiro tattico sportivo, alle competizioni in 22lr nel percorso S.V.T. F-Class a 300mt, alle rievocazioni del periodo del proibizionismo americano con le competizioni “Vecchia America” fino a nuovi percorsi stimolanti con l’avancarica.
La soft-gun Division invece è riservata a sport di squadra ed individuali per atleti senza il porto d’armi in quanto prevedono Team di tiro con l’arco intuitivo, air-soft, paint-ball e laser-tag in base alle leggi in vigore, rivisti e riproposti nella nostra federazione.
Con la Tactical Division in particolare abbiamo previsto quattro livelli con l'uso da una sola arma fino a quattro armi per stage (arma corta, carabina semiauto, tiro di precisione con carabina bolt-action con ottica open in 22lr e shotgun), alzando l’asticella del 3Gun e creando quindi il 4gun!!
La F.I.T.TA.S. opera in tutto il territorio nazionale sviluppandosi anche a carattere europeo, americano ed internazionale.
Vi aspettiamo! Tücc Ün
F.I.T.TA.S. Federazione Italiana Tiro Tattico Sportivo Via Santilli 2/A 84099 San Cipriano Picentino (SA) CF 95175660653
Torna ai contenuti